A partire da marzo 2021, è obbligatoria la nuova etichetta per la ricarica in Europa. Questo documento informativo fornisce tutti i dati tecnici necessari per i veicoli elettrici e i dispositivi di ricarica. Questa soluzione è stata introdotta per aiutare gli automobilisti a evitare incidenti, danneggiamenti e per uniformare le infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici nei Paesi dell’Unione Europea. L’etichetta identifica tutti i tipi di ricarica in corrente continua e alternata, con una presentazione grafica standardizzata a livello europeo, per favorire l’integrazione dei servizi di ricarica in tutto il continente e prevenire errori nella scelta delle modalità di ricarica del tuo veicolo a zero emissioni.
Viste le modalità di ricarica che si distinguono per le potenze, vediamo ora la tipologia di connettori disponibili:
- il dispositivo Tipo 1 è situato sul veicolo ed è un connettore monofase con supporto fino a 32 A e 230 V;
- il connettore Tipo 2, invece, è disponibile in modalità monofase o trifase ed è presente sia sul veicolo che sulla colonnina. È compatibile con una corrente fino a 32 A e 230 V o 63 A e 400 V, a seconda del dispositivo;
- il Tipo 3A e 3C (non rappresentati nell’immagine perché in disuso) sono situati solo sulle colonnine, il primo è utilizzato esclusivamente per veicoli leggeri come scooter e bici elettriche (massimo 16 A e 230 V), il secondo è ormai in disuso e viene utilizzato anche per auto ma con una capacità di ricarica limitata (massimo 32 A 230 V / 32 A 400 V);
- le tipologie CHAdeMO e CCS Combo 2 sono connettori di tipo in corrente continua e sono utilizzati nelle ricariche rapide ed ultrarapide. Il primo può arrivare ad erogare una corrente di 125 A con una tensione di 500 V il secondo può arrivare fino a 500 A a 1.000 V.
Guardando l’immagine, è facile notare come il connettore di Tipo 1 e quello CCS 1 così come quello di Tipo 2 ed il CCS Combo 2 siano complementari. In pratica nelle macchine con connettore di tipo CCS è possibile utilizzare il rispettivo Tipo 1 o 2 per ricaricare il veicolo a tensioni e correnti ridotte.